Il calendario delle selezioni sarà pubblicato sul sito del Centro Molisano di Studi Cooperativi in data 24.05.2021.
L’azione ha l’obiettivo di preservare e valorizzare le cosiddette “Botteghe dei mestieri”, rappresentate da raggruppamenti di imprese operanti nell’area Leader di competenza del GAL Molise verso il 2000.
Il Progetto prevede l’attivazione di Tirocini formativi della durata di 6 mesi (n. 30 ore settimanali) presso le seguenti Botteghe settoriali/di filiera:
BOTTEGA “MANI IN PASTA”
Settore dell’Agroalimentare
BOTTEGA “I SAPORI DELL’ACCOGLIENZA – MASSERIE MOLISANE IN RETE PER LA FORMAZIONE DEI GIOVANI”
Filiera dell’Agroalimentare, dell’Enogastronomia e della Ristorazione
BOTTEGA “L’APPETITO VIEN…DEGUSTANDO”
Filiera dell’Agroalimentare, dell’Enogastronomia e della Ristorazione
BOTTEGA “L’ORO BIANCO – PRODOTTI LATTIERO CASEARI”
Filiera dell’Agroalimentare, dell’Enogastronomia e della Ristorazione
BOTTEGA “LA CILIEGINA SULLA TORTA – SETTORE DOLCIARIO MOLISANO”
Filiera dell’Agroalimentare, dell’Enogastronomia e della Ristorazione
BOTTEGA “UN DIAVOLO PER CAPELLO”
Settore dei Servizi alla Persona – Acconciatori
BOTTEGA “ARTIGIANATO DI QUALITA’ – BIOEDILIZIA, FERRO, ALLUMINIO E LEGNO”
Settore delle Lavorazioni Artigianali
L’attivazione dei tirocini presso le imprese che hanno aderito ai Progetti di Bottega sarà preceduta dalla frequenza di un percorso formativo volto a trasmettere ai partecipanti competenze di base e trasversali.
Il Progetto è rivolto a n. 30 tirocinanti in possesso, al momento della presentazione della candidatura, dei seguenti requisiti:
• Età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti);
• Cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato dell’Unione Europea ovvero, per i cittadini extracomunitari, regolare permesso di soggiorno;
• Residenza da almeno 6 mesi nell’area di riferimento dell’Area leader del GAL Molise verso il 2000;
• Essere in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. n. 150 del 14 settembre 2015;
• Non avere in corso altre esperienze di tirocinio, borse lavoro o servizio civile;
• Non aver avuto precedenti rapporti di lavoro con il soggetto ospitante nei quattro anni antecedenti la domanda di tirocinio.
Tra il soggetto ospitante ed il tirocinante non devono intercorrere rapporti di parentela o affinità entro il primo grado, né rapporti di coniugio.
La domanda di partecipazione redatta su apposito modulo, disponibile presso le sedi operative dell’Ente e/o scaricabile dal sito web www.centrostudimolise.it, dovrà pervenire al CMSC entro il 10 Maggio 2021 attraverso una delle seguenti modalità:
• consegna a mano al seguente indirizzo: sede operativa di Ripalimosani (CB) V.le Unità d’Italia n. 10;
• invio tramite casella di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: [email protected];
• trasmissione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o corriere espresso all’indirizzo: Centro Molisano di Studi Cooperativi sede legale ed operativa di Ripalimosani (CB) V.le Unità d’Italia n. 10 – 86025. In tal caso non farà fede il timbro di spedizione, bensì la data di effettivo arrivo del plico contente la suindicata domanda.
Successivamente alla verifica del possesso dei prerequisiti formali di accesso al corso, sarà effettuata, nel caso di domande superiori ai posti disponibili, una selezione consistente in un colloquio motivazionale. Il calendario di svolgimento delle prove selettive sarà pubblicato sul sito web del CMSC in data 14 Maggio 2021.
Ai tirocinanti è riconosciuto un contributo mensile di partecipazione al tirocinio e alle attività formative quantificato in € 500,00 (euro cinquecento/00). L’indennità è corrisposta per intero per le mensilità per le quali sono state svolte almeno il 70% delle ore di tirocinio previste. In caso di mancato raggiungimento di tale limite, si procederà a calcolare l’indennità in base alle ore effettivamente realizzate.
Al termine del tirocinio, sarà rilasciata, anche sulla base della valutazione del soggetto ospitante, un’attestazione dell’attività svolta e delle competenze eventualmente acquisite.
FEASR – FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione MoliseReg. (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 1305/2013
PIANO DI SVILUPPO LOCALE (PSL)
“Verso il Bio territorio intelligente, inclusivo e ospitale”
Determinazione Dirigenziale Regione Molise n. 1625 del 03/04/2017
Misura 19 – Sostegno dello Sviluppo Locale LEADER
Sottomisura 19.2 – Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale ditipo partecipativo – AZIONE 19.2.9 Sostegno alle “Botteghe dei mestieri”