La Ricerca del Lavoro nel Settore Pubblico


Agli impieghi nella pubblica amministrazione si accede mediante concorso pubblico, il cui bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale o sul Bollettino regionale.

I concorsi possono essere di differenti tipologie:

  • per esami: si devono sostenere alcune prove al termine delle quali viene redatta una graduatoria;
  • per titoli: nel bando vengono specificati i titoli utili all’accesso al concorso e quelli che danno punteggio, mentre le graduatorie vengono formulate tenendo conto di titoli di studio, corsi, pubblicazioni;
  • per titoli ed esami: le graduatorie finali tengono conto sia dei titoli presentati che dei risultati delle prove sostenute;
  • corsi concorsi: le amministrazioni fanno domanda ad un ente di formazione che prepara un corso concorso per la formazione di una graduatoria da cui potranno attingere le amministrazioni in caso di bisogno;
  • selezioni: attraverso lo svolgimento di prove per l’accertamento della professionalità richiesta dal profilo della qualifica o di categoria.

Il Bando di concorso contiene le informazioni sulla scadenza della presentazione della domanda, le modalità di presentazione, la sede delle prove.

Indica le materie oggetto delle prove, il contenuto di quelle pratiche, la votazione minima richiesta per l’ammissione agli orali, i titoli che danno diritto alla preferenza, il numero di posti riservato alle categorie protette o al personale interno.

La domanda viene redatta secondo lo schema allegato al bando.

Come reperire le informazioni sui concorsi pubblici
Tutti i concorsi vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami che ha periodicità bisettimanale (esce il martedì e il venerdì) oppure sui Bollettini Regionali.

Informazioni sui concorsi possono essere reperite, oltre che nella sezione Concorsi del nostro sito, presso gli sportelli di informazione e consulenza o attraverso consultazioni su internet.