POR – FESR – FSE 2014/2020 – ASSE 8 ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Azione 8.1.1
AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DEL CATALOGO REGIONALE DI OFFERTA FORMATIVA
Deliberazione di Giunta Regionale del Molise n. 438 del 10/09/2018
Determinazione Dirigenziale n. 2446 del 03/06/2019
BANDO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI
“OPERATORE DOMICILARE ALL’’INFANZIA (TAGESMUTTER)” – Sede operativa di Ripalimosani
Regione Molise – Determinazione Dirigenziale n. 3271 del 05/07/2019
CUP D26B19000760009
Obiettivi/Competenze tecnico professionali – Sbocchi occupazionali
Il corso intende formare una figura professionale in grado di svolgere le attività di assistenza quotidiana dei bambini e di accompagnarli nel loro sviluppo fisico e psico-motorio, garantendo la cura dei bisogni primari e degli ambienti di vita.
La figura professionale in questione opera in ambito prevalentemente domiciliare, fornendo risposte flessibili e differenziate alle esigenze della famiglia (idonee a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro), svolgendo attività finalizzate a promuovere lo sviluppo fisico e psico-motorio del bambino nell’ambito di idoneo progetto educativo.
L’Operatore domiciliare all’infanzia (Tagesmutter) può operare come lavoratore subordinato e/o autonomo.
Requisiti – Destinatari
Il corso è rivolto a n. 15 allievi in possesso, al momento della presentazione della candidatura, dei seguenti requisiti:
- Compimento del 18° anno di età;
- Diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
- Residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi;
- Inoccupati – Disoccupati – Occupati nel settore privato (compresi i lavoratori autonomi);
- Non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020, compreso gli interventi finanziati nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani e sul PSR Molise 2014-20.
Per i soggetti disoccupati/inoccupati, è richiesto lo stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione redatta su apposito modulo, disponibile presso le sedi operative dell’Ente e/o scaricabile dal sito web www.centrostudimolise.it, dovrà pervenire al CMSC entro il 15 Ottobre 2019 attraverso una delle seguenti modalità:
- consegna a mano ad uno dei seguenti indirizzi: sede operativa di Ripalimosani (CB) V.le Unità d’Italia n. 10; sede operativa di Isernia Via Gonnella n. 8;
- invio tramite casella di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: [email protected];
- trasmissione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o corriere espresso all’indirizzo: Centro Molisano di Studi Cooperativi sede legale ed operativa di Ripalimosani (CB) V.le Unità d’Italia n. 10 – 86025. In tal caso non farà fede il timbro di spedizione, bensì la data di effettivo arrivo del plico contente la suindicata domanda.
Selezione
Successivamente alla verifica del possesso dei prerequisiti formali di accesso al corso, sarà effettuata, nel caso di domande superiori ai posti disponibili, una selezione consistente in un colloquio motivazionale.
Il calendario di svolgimento delle prove selettive sarà pubblicato sul sito web del CMSC in data 21/10/2019.
Durata e luogo di svolgimento
Il corso avrà la durata complessiva di 300 ore di cui 200 ore di Formazione teorico-pratica (comprensive di esami finali) e 100 ore di Stage.
Il corso avrà inizio indicativamente nel mese di Novembre 2019.
La formazione teorico-pratica si svolgerà a Ripalimosani presso la sede operativa del CMSC in Viale Unità D’Italia n. 10 (accreditamento sede con Determinazione del Direttore Generale n. 84 del 12 Giugno 2013). Lo stage si svolgerà presso le strutture convenzionate.
Obblighi inerenti la frequenza
Saranno ammessi agli Esami Finali di Qualifica gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore complessive di formazione.
Indennità di frequenza
Per i destinatari inoccupati – disoccupati, è prevista la corresponsione di una “indennità di frequenza” quantificata in € 3,00 (euro tre/00) a titolo di rimborso spese per ciascuna ora di formazione effettivamente frequentata, a condizione che l’allievo abbia frequentato almeno l’80% delle ore complessive previste per l’intervento formativo.
Per gli occupati e i lavoratori autonomi non è prevista alcuna indennità di frequenza. Per questa categoria di destinatari è prevista una compartecipazione al finanziamento.
Tipologia del titolo in uscita
Agli allievi che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di formazione previsto e che avranno superato l’esame finale verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale, valido ai sensi dell’art. 14 della Legge 845/78.
Scarica e compila la domanda di iscrizione cliccando QUI