Interessante esperienza culturale per i nostri allievi, percorso IeFP Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici, sabato 7 giugno a Campobasso (Circolo Sannitico e Piazzetta Palombo).
Nell’ambito degli eventi di Mo.Li.Se. Mondi Libri Segni, il primo festival dedicato al libro e all’illustrazione per bambini e ragazzi per la promozione della lettura e dell’arte illustrata in regione, promosso da Risguardi, Libreria e Associazione Telos edizioni, gli allievi hanno incontrato lo scrittore Michele D’Ignazio per la presentazione dei suoi libri, “Fate i tuoni” e “Il mio segno particolare”.
Il primo, è spirato a un fatto realmente accaduto in Calabria, a Badolato nel 1997, quando una nave con migranti sbarcò sulla costa calabrese e fu accolta dai residenti. Attraverso la sua scrittura l’autore trasforma questo evento in una storia di attesa, speranza e incontro. Fate i tuoni è un invito a non arrendersi alla disperazione, a cercare nuove opportunità e a costruire ponti tra culture diverse, temi per i quali i nostri allievi partecipanti, stranieri con storie difficili vissute in prima persona nella ricerca di un futuro migliore, si sono sentiti particolarmente coinvolti.
L’incontro con Michele D’Ignazio è andato oltre il tempo programmato e abbiamo avuto modo di condividere un emozionante senso di umanità che l’autore ha riassunto attraverso il Firmacopie di “Fate i Tuoni”.
Grazie Michele D’Ignazio e Libreria Risguardi
Nadia Iarocci. Area Orientamento CMSC