Non esiste il curriculum ideale ma molte versioni che possono dipendere dall’azienda a cui lo si manda, dall’impressione che si vuol fare, dalla posizione a cui si è candidati.
E’ meglio inviare il curriculum ben strutturato ad aziende di cui sono state preventivamente valutate le necessità.
Il curruculum, oltre che fornire una serie di informazioni sulla persona e sulle eventuali esperienze professionali, deve rappresentare la personalità e le caratteristiche dell’individuo.
La maggior efficacia di un curriculum viene misurata non solo dall’impressione generale che esso suscita, ma anche dall’immediatezza e dall’incisività che risultano dalla sua lettura.
Per tale motivo deve essere chiaro, semplice e di facile comprensione e consultazione e deve essere adattato, di volta in volta, alle differenti opportunità professionali che si presentano.
Un curriculum vitae non può e non deve essere la storia della nostra vita:
deve essere sintetico ed esauriente e deve essere strutturato a blocchi per permettere una facile individuazione, da parte del selezionatore, degli elementi di suo interesse.
Un curriculum deve:
- creare una prima impressione favorevole;
- essere corretto nella forma e completo dei contenuti;
- essere conciso;
- promuovere la propria figura professionale.
Nella stesura del proprio curriculum conviene:
- focalizzarsi sulle informazioni veramente significative per la candidatura, omettendo eventualmente quelle che non hanno collegamento con la posizione richiesta o che possono risultare penalizzanti;
- evidenziare le proprie capacità;
- valorizzare le mansioni svolte.
La stesura del curriculum deve tener conto del tipo di interlocutore al quale ci si sta rivolgendo, quindi è consigliabile modificarlo di volta in volta evidenziando le competenze più consone alla posizione lavorativa ricercata e all’azienda destinataria.
Ogni curriculum deve essere lo specchio di chi lo scrive, e deve essere inviato al responsabile della selezione accompagnato da una lettera di presentazione che spieghi all’azienda il motivo della candidatura.
LA LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO
La lettera di accompagnamento rappresenta un contatto più diretto e meno formale del curriculum.
Non è possibile costruirne uno standard, ma deve essere di volta in volta adattata a seconda del destinatario.
Bisogna comunque tenere conto di alcuni elementi che devono essere sempre inseriti:
- intestare la lettera indicando esattamente ragione sociale e indirizzo della società ed inviarla alla attenzione della persona direttamente interessata alla selezione;
- creare un aggancio con il potenziale lettore (Es.: “Mi riferisco all’annuncio apparso su XXXX il giorno 2 maggio 2007 con riferimento zx444 “, “Ho appreso che la Vostra società sta ampliando il proprio organico …”, “Ho visto la Vostra campagna pubblicitaria sui media …”;
- definire la propria identità, le proprie esperienze scolastiche e professionali, il motivo del contatto (Es.: vorrei intraprendere la carriera di …);
- firmare;
- non tralasciare di scrivere, anche sulla lettera di accompagnamento, indirizzo e numero di telefono.
ESEMPIO DI LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO
Egregi Signori,
Egregio/a Dott. /Dott.ssa
Oggetto: Richiesta di assunzione
Fare un cenno alla struttura aziendale e/o alla sua attività
Alcuni esempi:
– “Conosco il settore per esperienze lavorative precedenti”;
– “Mi risulta che la vostra azienda è all’avanguardia /innovativa /leader / in espansione /dinamica”;
– “Sono venuto/a a conoscenza dell’apertura di nuovi punti vendita da parte della vostra azienda. Vi scrivo per proporvi la mia candidatura per una posizione di …”;
– “Ho appreso dalla stampa professionale che la vostra filiale di … ha registrato l’anno scorso un notevole incremento”.
- Indicare le proprie caratteristiche, i tratti del carattere, le capacità o gli obiettivi professionali.
- Proporre la propria collaborazione.
Alcuni esempi:
– “Sono convinta/o di riuscire, nell’ambito della Vostra azienda, ad esprimere la massimo le mie capacità e valorizzare la mia esperienza”;
– “La fama della vostra organizzazione mi induce a mettermi in contatto con voi al fine di poter allargare le mie possibilità sul mercato del lavoro”;
– “Certa/o di potervi offrire una valida collaborazione”;
– “Ritengo di possedere capacità ed esperienza per un proficuo inserimento nella Vostra organizzazione”. - Dichiarare la disponibilità a seguire corsi di formazione, ad un lavoro part time, ad un contratto di formazione lavoro; dichiarare l’uso di un mezzo proprio.
- Conclusioni.
Con la presente vi sottopongo il mio curriculum vitae. Nel caso l’azienda sia alla ricerca di personale, gradirei avere un colloquio finalizzato ad una eventuale assunzione o ad altre forme di collaborazione.
Cordiali saluti.
(firma)
Allegati: Curriculum vitae
IL FORMATO EUROPEO DEL CURRICULUM VITAE
La Commissione delle Comunità europee ha varato l’11 marzo 2002 – provvedimento C(2002) 516 – per tutti gli Stati membri un modello comune europeo di curriculum vitae, proponendolo per l’intera Unione e invitando istituzioni, parti sociali e imprese a diffonderlo per favorire le domande di mobilità e di occupazione.
Il nuovo curriculum vitae, richiedendo di fornire gli elementi essenziali necessari (competenze, attestazioni, esperienze, ecc.), contribuisce ad uniformare il modo in cui i giovani europei si pongono alla ricerca di occupazione.
EUROPASS
L’Europass Curriculum Vitae è un modello che consente di descrivere, sulla base di un formato standardizzato, condiviso e riconosciuto in tutta Europa, le esperienze di studio e di lavoro e le competenze sviluppate da un individuo, al momento della presentazione di una candidatura per un lavoro o per la prosecuzione di un percorso formativo.
Questo strumento può essere utilizzato in tutti i casi di mobilità geografica e professionale.
L’Europass Curriculum Vitae fornisce informazioni su:
- dati personali;
- competenze linguistiche;
- esperienze lavorative;
- percorsi di istruzione e formazione;
- competenze personali sviluppate; anche al di fuori di percorsi formativi di tipo tradizionale.
Chi lo rilascia
L’Europass Curriculum Vitae è uno strumento personale che viene compilato dal soggetto interessato, in maniera autonoma o con l’aiuto di un operatore.
Essendo un’autodichiarazione, non ha alcun valore legale ma svolge una funzione essenzialmente informativa.
E’ possibile compilare on-line o scaricare il formato dal portale europeo. Il portale contiene anche indicazioni per la compilazione.
Una volta compilato è possibile salvare il CV sul proprio PC in diverse versioni, aggiornarlo, stamparlo e inviarlo a diversi destinatari.
Se si intende utilizzare il formato Europass CV per cercare un lavoro in Italia, è opportuno aggiungere la seguente nota sulla privacy:
“Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196. Codice in materia di protezione dei dati personali”.