Il servizio civile nazionale


Il Servizio Civile è “un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità” che ti offre la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche nei settori dell’educazione ai minori, dell’assistenza, della promozione culturale o della protezione civile e ambientale, in Italia o all’estero, spendibili nella vita lavorativa successiva.

Chi può svolgere il servizio civile?
Possono svolgere il servizio civile:

i cittadini italiani che abbiano tra i 18 e i 28 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda.
Non può, invece, svolgere il Servizio Civile:

  • chi appartiene ai corpi militari, alle forze di polizia;
  • chi ha già svolto un’esperienza di servizio civile, o chi lo ha interrotto prima del termine;
  • chi ha in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro a qualunque titolo, ovvero chi li ha avuti nell’anno precedente, di durata superiore a 3 mesi;
  • chi svolge una qualsiasi attività di lavoro subordinato o autonomo;
  • i cittadini condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.

La durata

Il Servizio Civile Nazionale ha una durata massima di 12 mesi; tale periodo, su richiesta, è riconosciuto utile ai fini della determinazione della misura dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità e la vecchiaia, secondo il modello di copertura previdenziale figurativa riservato agli obiettori di coscienza.

Dove è possibile svolgere il servizio civile?
Il servizio civile può essere svolto presso Enti, Associazioni pubbliche e private, Amministrazioni Statali e Regionali ed Enti locali, che si siano accreditati presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) e che abbiano presentato dei progetti di impiego di volontari, regolarmente approvati.

Qual’è la procedura per poter svolgere il servizio civile?
Periodicamente l’UNSC pubblica sulla Gazzetta Ufficiale i bandi di selezione per i posti nei progetti di servizio civile presentati dagli Enti, dalle Associazioni e dalle Amministrazioni accreditate che intendono impiegare i volontari.
I giovani interessati a svolgere questa esperienza devono quindi presentare domanda presso l’Ente che ha presentato il progetto o che si occupa della selezione dei volontari, entro il termine fissato dal bando. La domanda può essere presentata per un solo progetto, pena l’esclusione.

E’ prevista una retribuzione?
Al volontario spetta una retribuzione mensile lorda di € 433,82, incrementata di un ulteriore contributo per coloro che svolgono servizio volontario all’estero.
E’ prevista inoltre la copertura assicurativa per infortuni o malattie e per responsabilità civile verso terzi per tutta la durata del servizio.

Vi sono obblighi per i volontari?
I volontari si impegnano ad espletare il servizio per tutta la sua durata e ad adeguarsi alle prescrizioni impartite dall’ente d’impiego in ordine all’orario e all’organizzazione del servizio.
L’interruzione del servizio senza giustificato motivo, prima della scadenza prevista, comporta l’impossibilità a partecipare alla realizzazione, in futuro, di nuovi progetti di servizio civile volontario, nonché la decadenza dai benefici eventualmente previsti dal progetto specifico.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Nazionale per il Servizio Civile
Via San Martino della Battaglia, 6 – 00185 ROMA
Servizio Call Center: 848.800715
Sito internet: www.serviziocivile.it